Lo studio delle piante e la Fitoterapia dimostrano che, a volte, anche ciò che è naturale può risultare non sicuro o addirittura dannoso per la nostra Salute.

 

Legami

Ho sempre avuto una attrazione forte per le piante, ritenendole scrigni preziosi per gli ecosistemi vegetale e animale, e depositarie di una sapienza antica, atavica, illuminante, dalla quale gli uomini possono solo imparare.

Il legame profondo che sento verso la Natura, fatto di ammirazione e gratitudine, e la volontà di ampliare le mie conoscenze, mi hanno spinto ad approfondire lo studio delle piante, assai carente all’interno del percorso didattico della Facoltà di Farmacia, iscrivendomi così a numerosi Corsi di Perfezionamento universitari, ultimati con successo.

 

Movimenti

Ho investito tempo, energie, e risorse economiche.

Ho visitato nuove città e conosciuto Accademici, rigidi nel loro ruolo, e Maestri, generosi nel diffondere il loro sapere e la loro immensa umanità.

Ho incontrato tanti colleghi, alcuni dei quali sono rimasti nella mia vita.

Ho avuto, soprattutto, la certezza che le piante, e il regno vegetale in toto, non vadano affatto considerati inferiori.

 

Scoperte

Ho scoperto che esistono le Piante Medicinali, dotate di attività terapeutica accertata, e le Piante Officinali, prodotte in “officina” e utilizzate anche in ambito alimentare, cosmetico e aromatico.

Delle Piante Medicinali ho scoperto immense potenzialità terapeutiche, applicabili nel trattamento di affezioni e patologie di grado lieve e moderato.

Ho capito come e perché possono essere un ottimo supporto al mantenimento dello stato di Salute, integrando e completando l’efficacia della medicina tradizionale.

Ho capito, anche, che non si possono usare con leggerezza o superficialità, perché potrebbero causare danni seri.

 

Non sempre ciò che è naturale è anche salutare.

Mai dimenticarlo e mai utilizzare le piante senza aver prima consultato il proprio medico, o almeno, il farmacista di cui si ha fiducia.

 

Oli Essenziali

La scoperta più grande e fulminante me l’hanno riservata gli Oli Essenziali.

Ne ero digiuna e mi hanno saziato per la forte valenza scientifica di cui sono caratterizzati, per il rigore, la pericolosità, l’efficacia e le ampie potenzialità terapeutiche.

Non mi riferisco all’uso che se ne fa per solleticare i sensi o impreziosire prelibate pietanze.

Ho imparato a conoscere gli Oli Essenziali in qualità di attori, protagonisti di una rigorosissima Aromaterapia Scientifica.

 

Versatilità

Le piante oggi trovano largo impiego in ambito cosmetico, nei prodotti alimentari, negli integratori alimentari (solo botanicals contenuti nella Lista BELFRIT – fonte Ministero della Salute), nei preparati erboristici e nei medicinali vegetali.

La loro classificazione è articolata e rigidissima, regolamentata da un quadro normativo in continua evoluzione, inclusivo anche delle direttive emanate dalla Unione Europea.

 

Suggerimenti

Lo studio delle piante mi ha arricchito e reso una persona più attenta e consapevole.

Sempre continuerò a camminare lungo questo affascinante percorso, appena avviato.

 

Se anche voi voleste avvicinarvi allo studio della Fitoterapia, partendo dalle sue fondamenta, vi suggerisco alcuni dei testi per me imprescindibili.

Hanno segnato le mie scelte di vita e continuano, ogni giorno, a parlarmi, seduti all’angolo della mia scrivania.

 

Buono studio!